Innovazione
Rimanere al passo con l’innovazione tecnologica
e sperimentare nuovi servizi da proporre ai Clienti
è la nostra priorità

Qi-Lab, laboratorio e centro tecnologico di Quid, trasforma le idee in prodotti
Le competenze accademiche e specializzate, unitamente alle esperienze di mercato di Quid Informatica, consentono di realizzare progetti ad alto valore aggiunto con l’utilizzo e lo sviluppo delle più moderne tecnologie.
In ambito PMI e Industry, il punto di arrivo dell’innovazione di Quid è una Fabbrica dei Servizi Digitali in grado di essere trasversale e di utilizzare un’unica architettura che si adatta di volta in volta alle esigenze dei Clienti, ai mercati e ai processi.
La piattaforma di servizi cloud MS Azure è lo strumento di congiunzione dei servizi e delle soluzioni studiate da Quid.
Ricerca e innovazione nel settore Banking
Riconoscimento e valutazione documenti
Dalla scansione di un’immagine, il documento viene riconosciuto e il form viene precompilato, verificando la completezza dei dati e velocizzando il processo.
Applicazione immediata nei processi di credito
Architetture di integrazione e Core Banking
Integrazione con architetture SOA, microservizi e API; riorganizzazione dello sviluppo anche in crowdsourcing; migrazione del Core Banking con tecnologie Open in grado di sostituire sistemi mainframe HOST e AS400.
Le competenze innovative

UX Design e
Front-End
Processi agili e interattivi, attraverso evolute tecniche di prototipazione grafica (UX, Axure, Invision), modalità semplici di concezione degli Horizontal Portals (IBM Portal, Liferay) e moderne tecnologie web (Angular), per focalizzare l’attenzione sui requisiti dell’utente e implementare al meglio le funzionalità applicative.

Big
Data

Image Processing
e Machine Learning
Le soluzioni innovative di Quid per PMI e industrie
Blockchain e IoT
La connessione di devices, dispositivi e sensori dell’era IoT e il tracciamento certificato e immutabile mediante le tecnologie blockchain permettono la circolazione e la registrazione delle informazioni utili per garantire l’intero ciclo di vita di un prodotto. Il progetto Sea Factory per il mercato ittico e la soluzione Quid Made In Trust poggiano su questi pilastri.


AI
L’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave nel facilitare, mediante l’analisi intelligente e predittiva dei dati, la gestione dei processi e delle complessità. Il progetto Pitagora per la gestione delle operazioni aeroportuali e la soluzione E-Servant per la gestione della sicurezza di eventi e luoghi affollati sono due esempi di applicazioni concrete di questi principi.
Cloud
Superare, in ambito informatico, le barriere fisiche dei singoli devices è la principale opportunità offerta dalle tecnologie cloud, che consentono agli utenti abilitati all’ambiente specifico di accedere
a dati e documenti in condivisione e facilitano la collaborazione da remoto sui progetti.
