10.02.2022
QUID PROJECTS

Quid Informatica S.p.A. è partner del progetto Operatore 4.0 finalizzato allo sviluppo di una Infrastruttura ICT per la pianificazione dinamica di interventi su reti di distribuzione di energia elettrica gas e acqua, integrata con l’Operatore di campo, dotato di  un  sistema  cyber-fisico con sensori smart, operatività intelligente e realtà aumentata, secondo il modello Industria 4.0.

Il progetto è cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione RSI – Bando 1.

Il progetto ha una durata di 24 mesi e vede come capofila l’azienda V.Barbagli S.R.L. con i partner i partner Quid Informatica S.p.A., Hesplora S.R.L., Smart Operations S.R.L., E.g.s. S.R.L. e dal Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche (DIISM) dell’Università degli Studi di Siena.

Le Multiutilities pubbliche e private fornitrici di energia e acqua delegano ad aziende locali lo svolgimento di servizi all’utenza come la lettura dei contatori, la manutenzione e gestione tecnica degli impianti svolte da Field Operator regolamentate da contratti con clienti. La società V. Barbagli S.R.L., capofila del progetto, è una delle aziende del settore e oggi rappresenta una realtà importante del territorio nazionale.

Le operazioni eseguite dai Field Operator sono soggette a variabili spesso non prevedibili, come per esempio la disponibilità del cliente a far accedere l’operatore all’interno delle aree tecniche, la complessità degli interventi, la disponibilità dei giusti materiali. Scopo quindi del progetto è quindi quello di fornire agli Operation Manager gestori del servizio efficaci strumenti per definire i piani di lavoro periodici dei Field Operator, fornendo a questi ultimi strumenti innovativi secondo i migliori principi di Industria 4.0.

ALTRE NEWS

17.03.2023
QUID NEWS
L'evento promosso da ABI e Assofin è il palcoscenico per fare il punto su soluzioni e strategie messe in campo dalle istituzioni finanziarie
Share
27.02.2023
QUID NEWS
La Fondazione ha una ricca programmazione di mostre d'arte, workshop e laboratori all'interno di Palazzo Strozzi
Share
24.11.2022
QUID NEWS
La forte ascesa nel mercato core dell'azienda si deve alla fiducia riposta dai nostri Clienti nello sviluppo di Qinetic, la piattaforma in grado di supportare un nuovo modo di fare banca
Share