Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
11.03.2022
QUID NEWS

Milano, 11 marzo 2022 – Fondata nel 1987, Quid Informatica è diretta dal CEO Stefano Bertoli e presieduta da Elio Catania. Dal 2019 è partecipata dal fondo di private equity Equinox. Presente a Firenze e Milano con poli operativi a Padova, Manerbio e Trieste, Quid Informatica ha sviluppato un intenso piano di sviluppo nei settori Finance, Industry e Small Business diventando uno dei più validi fornitori di servizi a valore aggiunto per molte delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane, tra i quali il gruppo Unicredit, il Gruppo Credem e Mediolanum.

Nel 2018 la svolta con il lancio della piattaforma Qinetic, ideata e sviluppata per supportare i players del settore dei servizi finanziari nel processo di trasformazione digitale con un prodotto cloud-ready, assicurando la copertura dell’intero ciclo di vita dei processi di credito al consumo: dall’origination al post vendita, sino all’estinzione. Una soluzione semplice da configurare, che utilizza machine learning e si caratterizza per i bassi costi di implementazione e la forte scalabilità. Il successo di Qinetic arriva in un momento in cui il mondo delle banche attraversa una fase di profonda trasformazione: open banking e digital transformation muovono il ripensamento delle filiali tradizionali e di tutto il sistema di relazioni e di offerta di servizi sulla base delle nuove necessità dei clienti.

Nel settembre 2021, Quid ha annunciato di far parte del crescente ecosistema di IBM (NYSE: IBM) che conta oggi oltre 100 integratori globali di sistemi (GSI), fornitori di software indipendenti (ISV) e di SaaS, FinTech che supportano il Cloud IBM per i servizi finanziari. Qinetic è la prima piattaforma completa in Italia per la gestione dei processi end-to-end del credito individuale presente sul catalogo IBM Cloud e offre ai propri clienti la possibilità di ottenere in cloud un sandbox, ovvero una installazione del prodotto e un ambiente attivo entro le 24 ore, abilitando ogni realtà al test di nuovi prodotti e servizi in un ambiente protetto.

«L’attenzione del mercato è costantemente rivolta alla ricerca della soluzione più efficace in termini di costi e tempi: progettazione e implementazione sul cloud si riducono significativamente grazie all’automazione delle attività di configurazione e installazione» – afferma Massimo Barucci, Direttore Market & Delivery di Quid Informatica – «Il cliente cui venga dato accesso a Qinetic su IBM Cloud beneficia di una installazione veloce e può iniziare ad utilizzarla, proponendo personalizzazioni e integrazioni a partire da un modello standard già pronto».

Quid
Fondata nel 1987, diretta da Stefano Bertoli e presieduta da Elio Catania, è partecipata dal fondo di private equity Equinox. Quid Informatica è considerata uno dei più validi fornitori di servizi a valore aggiunto per molte delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane, ed è un punto di riferimento nel settore per le realtà che l’hanno scelta per supportarle nel processo di trasformazione digitale. La Società è leader in Italia nelle soluzioni per il settore del credito al consumo con la piattaforma Qinetic e nel settore industriale per la supply chain. Con sedi a Firenze, Milano, e poli operativi a Padova, Brescia, Udine (Quin) e Manerbio, Quid sta sviluppando un intenso piano di sviluppo territoriale nei settori finanziario e industriale. Nel 2021 il Gruppo ha generato ricavi per 37.6 milioni di euro, con un EBITDA di 8.6 milioni di euro ed annovera oltre 400 risorse fra dipendenti e collaboratori. Nelle classifiche IDC-Datamanager, Quid è collocata tra le prime 100 imprese italiane nel mercato del software e servizi IT, trentaquattresima con riferimento al settore dei servizi finanziari. La ricerca del Centro Studi di ItalyPost, realizzata analizzando i bilanci di 15mila imprese e presentata sia nel 2018 che 2019 dal Corriere della Sera (L’Economia), pone Quid tra le 500 PMI Top Performing per crescita e redditività e Forbes Italia pone Quid tra le 100 imprese Small Giants 2021.

ALTRE NEWS

24.11.2022
QUID NEWS
La forte ascesa nel mercato core dell'azienda si deve alla fiducia riposta dai nostri Clienti nello sviluppo di Qinetic, la piattaforma in grado di supportare un nuovo modo di fare banca
Share
04.11.2022
QUID NEWS
Quid Informatica ha completato il percorso di assessment ESG con la piattaforma Synesgy, ricavando una valutazione positiva
Share
05.09.2022
QUID NEWS
Quin, la società di consulenza per la transizione digitale del Gruppo Quid, ha acquisito il controllo di QGS – Quin Tech Intensity
Share