Share on linkedin
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
11.03.2022
QUID NEWS

Milano, 11 marzo 2022 – Fondata nel 1987, Quid Informatica è diretta dal CEO Stefano Bertoli e presieduta da Elio Catania. Dal 2019 è partecipata dal fondo di private equity Equinox. Presente a Firenze e Milano con poli operativi a Padova, Manerbio e Trieste, Quid Informatica ha sviluppato un intenso piano di sviluppo nei settori Finance, Industry e Small Business diventando uno dei più validi fornitori di servizi a valore aggiunto per molte delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane, tra i quali il gruppo Unicredit, il Gruppo Credem e Mediolanum.

Nel 2018 la svolta con il lancio della piattaforma Qinetic, ideata e sviluppata per supportare i players del settore dei servizi finanziari nel processo di trasformazione digitale con un prodotto cloud-ready, assicurando la copertura dell’intero ciclo di vita dei processi di credito al consumo: dall’origination al post vendita, sino all’estinzione. Una soluzione semplice da configurare, che utilizza machine learning e si caratterizza per i bassi costi di implementazione e la forte scalabilità. Il successo di Qinetic arriva in un momento in cui il mondo delle banche attraversa una fase di profonda trasformazione: open banking e digital transformation muovono il ripensamento delle filiali tradizionali e di tutto il sistema di relazioni e di offerta di servizi sulla base delle nuove necessità dei clienti.

Nel settembre 2021, Quid ha annunciato di far parte del crescente ecosistema di IBM (NYSE: IBM) che conta oggi oltre 100 integratori globali di sistemi (GSI), fornitori di software indipendenti (ISV) e di SaaS, FinTech che supportano il Cloud IBM per i servizi finanziari. Qinetic è la prima piattaforma completa in Italia per la gestione dei processi end-to-end del credito individuale presente sul catalogo IBM Cloud e offre ai propri clienti la possibilità di ottenere in cloud un sandbox, ovvero una installazione del prodotto e un ambiente attivo entro le 24 ore, abilitando ogni realtà al test di nuovi prodotti e servizi in un ambiente protetto.

«L’attenzione del mercato è costantemente rivolta alla ricerca della soluzione più efficace in termini di costi e tempi: progettazione e implementazione sul cloud si riducono significativamente grazie all’automazione delle attività di configurazione e installazione» – afferma Massimo Barucci, Direttore Market & Delivery di Quid Informatica – «Il cliente cui venga dato accesso a Qinetic su IBM Cloud beneficia di una installazione veloce e può iniziare ad utilizzarla, proponendo personalizzazioni e integrazioni a partire da un modello standard già pronto».

Quid
Fondata nel 1987, diretta da Stefano Bertoli e presieduta da Elio Catania, è partecipata dal fondo di private equity Equinox. Quid Informatica è considerata uno dei più validi fornitori di servizi a valore aggiunto per molte delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane, ed è un punto di riferimento nel settore per le realtà che l’hanno scelta per supportarle nel processo di trasformazione digitale. La Società è leader in Italia nelle soluzioni per il settore del credito al consumo con la piattaforma Qinetic e nel settore industriale per la supply chain. Con sedi a Firenze, Milano, e poli operativi a Padova, Brescia, Udine (Quin) e Manerbio, Quid sta sviluppando un intenso piano di sviluppo territoriale nei settori finanziario e industriale. Nel 2021 il Gruppo ha generato ricavi per 37.6 milioni di euro, con un EBITDA di 8.6 milioni di euro ed annovera oltre 400 risorse fra dipendenti e collaboratori. Nelle classifiche IDC-Datamanager, Quid è collocata tra le prime 100 imprese italiane nel mercato del software e servizi IT, trentaquattresima con riferimento al settore dei servizi finanziari. La ricerca del Centro Studi di ItalyPost, realizzata analizzando i bilanci di 15mila imprese e presentata sia nel 2018 che 2019 dal Corriere della Sera (L’Economia), pone Quid tra le 500 PMI Top Performing per crescita e redditività e Forbes Italia pone Quid tra le 100 imprese Small Giants 2021.

ALTRE NEWS

21.04.2022
QUID NEWS
Il nostro Presidente ha commentato i risultati della ricerca "The FinTech Revolution", presentata da Equita nell'ambito della Fintech Investor Conference 2022
Share
27.02.2022
QUID TALKS
La rubrica “Quid Talks”, sul nostro canale YouTube, è stata lanciata per raccontare le nostre attività e la nostra visione di mercato
Share
22.02.2022
QUID NEWS
«Con Quid abbiamo iniziato questa avventura trenta mesi fa: è una sfida che abbiamo vinto insieme», ha dichiarato Montanari.
Share